Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
+39 389 9296199 +39 389 9296199
Il tuo <strong>giardiniere</strong> di fiducia Il tuo giardiniere di fiducia
+39 389 9296199
Il nutrimento e la cura PER LE TUE PIANTE APPROFONDISCI Fai fiorire IL TUO GIARDINO APPROFONDISCI Il taglio giusto AL MOMENTO GIUSTO APPROFONDISCI Vuoi cambiare volto AL TUO GIARDINO APPROFONDISCI
Richiedi un sopralluogo

I giardini verticali: il nuovo trend nella realizzazione giardini

I giardini verticali: il nuovo trend nella realizzazione giardini

Negli ultimi anni sta spopolando la realizzazione di giardini verticali.

Questo perché la maggior parte delle persone ormai vive in appartamento, per cui i giardini verticali costituiscono un'ottima soluzione per ovviare alla mancanza di spazi esterni. In quest'ottica, è possibile pensare anche alla realizzazione di giardini verticali in balconi oppure piccoli terrazzini. Inoltre, è possibile realizzare giardini verticali anche in casa, magari in zone giorno, come il salotto oppure la cucina.

I giardini verticali, infatti, rappresentano delle soluzioni di gardening design alternative che permettono di abbellire con facilità la propria casa, oltre che portare indoor la natura. Possono essere progettati con vasi di qualsiasi forma e dimensione, dando sfogo alla creatività e alla fantasia.

Anche per la scelta delle piante, ci sono varie possibilità, che vanno dalle piante rampicanti alle piante sempreverdi, come dalle piante grasse alle piante da frutto o piante da fiore.

Ma come si costruisce un giardino verticale?

Idee progettuali ce ne sono tante, bisogna soltanto scegliere quella che maggiormente si addice ai propri gusti personali e anche alla propria casa. Per evitare di incorrere in errori, il segreto è affidarsi ad un professionista come Marcello Battistini di Hello Garden.

Chi apprezza l'arte e ama i quadri, può scegliere di rivestire una parete con quadri di diverse dimensioni e realizzare così dei giardini verticali: per farlo, sono necessarie delle cornici al cui interno inserire il terriccio, e una rete metallica utile come divisorio per le varie tipologie di piante scelte.

Gli amanti del biologico e dello stile country, invece, possono costruire il proprio giardino con tanti pallet posti uno sopra l'altro. I pallet, oltre che essere sistemati a pavimento, possono anche essere appesi alle pareti. In quest'ultimo caso l'effetto è assicurato e la casa acquisirà uno stile chic e glamour allo stesso tempo. Gli amanti del fai-da-te possono anche costruire delle fioriere pensili, mediante vasi in vetro, oppure anche barattoli di latta da riutilizzare in maniera creativa.

Per realizzare giardini verticali possono essere utilizzate tante altre simpatiche e creative idee: alla base, comunque, ci deve essere un progetto d'insieme che deve sposarsi perfettamente con l'ambiente che andremo ad allestire.

È importante, in particolare, adattare il progetto dell'ambiente a seconda che il giardino venga posizionato all'interno oppure all'esterno dell'abitazione.

Quando si scelgono le piante da inserire nel progetto, è consigliabile optare per delle varietà adatte al clima e alla temperatura dell'ambiente. Se si vogliono avere dei giardini verticali sempre rigogliosi, è consigliabile scegliere piante sempreverdi, che anche d'inverno possono permettervi di avere un ambiente accogliente.

Allo stesso modo, se si desidera avere un bel giardino ma non si ha molto tempo da dedicargli, una valida alternativa è quella di scegliere le piante grasse: ne esistono alcune varianti che fioriscono, donando all'ambiente un'atmosfera colorata e divertente. Infine, si ricorda che le piante sono esseri viventi: qualunque sia la loro varietà e la loro conformazione, è sempre bene ricordare che meritano cura e attenzione in ogni momento.

Se l'idea di avere un giardino verticale ti stuzzica e vorresti realizzarne uno nella tua abitazione o nel tuo spazio verde, richiedi la consulenza di Marcello Battistini di Hello Garden: dopo un rapido ma attento sopralluogo nell'ambiente verde da arredare, Marcello progetterà per te un giardino verticale adatto alle tue esigenze.