Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
+39 389 9296199 +39 389 9296199
Il tuo <strong>giardiniere</strong> di fiducia Il tuo giardiniere di fiducia
+39 389 9296199
Il nutrimento e la cura PER LE TUE PIANTE APPROFONDISCI Fai fiorire IL TUO GIARDINO APPROFONDISCI Il taglio giusto AL MOMENTO GIUSTO APPROFONDISCI Vuoi cambiare volto AL TUO GIARDINO APPROFONDISCI
Richiedi un sopralluogo

Quali aspetti considerare nella progettazione giardini: sopralluogo e analisi prima di tutto

Quali aspetti considerare nella progettazione giardini: sopralluogo e analisi prima di tutto

Dedicarsi ad un accurato sopralluogo prima di iniziare con la progettazione di giardini è molto importante per realizzare un lavoro davvero a regola d'arte ed armonioso.

Nella progettazione giardini, uno degli aspetti più importanti è senza dubbio l'analisi del contesto di partenza, che consiste in una serie di operazioni preliminari, indispensabili al giardiniere per conoscere e studiare con attenzione il terreno sul quale operare. 

Esse si possono schematicamente riassumere in:

  • Rilievo dimensioni e proporzioni dello spazio a disposizione per creare il giardino;
  • Analisi chimico-fisica delle caratteristiche del suolo;
  • Studio della flora e dell’architettura locale, che condizionerà poi la scelta dello stile da conferire al progetto e la selezione dei materiali da impiegare;
  • Valutazione di eventuali schermature e viste da valorizzare, soprattutto se il paesaggio offre degli scorci panoramici suggestivi da mettere in risalto;
  • Check-up climatico, che si basa soprattutto sull'analisi dell'andamento delle precipitazioni e dei venti,  del tasso di umidità e di tutti quegli aspetti che possono incidere sulla progettazione giardini.

In base alla valutazione attenta dei dati raccolti, Marcello Battistini procederà per voi alla realizzazione di un progetto giardino preliminare, che sappia coniugare, in modo equilibrato, piacere estetico e funzionalità di ciascuno degli elementi inseriti nello spazio.

L'obiettivo del servizio di progettazione giardini è la creazione di giardini belli da vivere e da vedere in ogni istante e in ogni stagione dell'anno. A seconda del tipo di investimento che vorrete riservare al vostro giardino, Marcello Battistini svilupperà un progetto conforme ai vostri desideri, nell'intento di trasformarlo nello spazio verde che avete sempre sognato.

Una progettazione chiara ed illustrata è l’unico strumento in grado di mostrarvi in anteprima la fotografia dell’ambiente verde una volta completato: ecco perchè alla fase di analisi e sopralluogo dello spazio da rinnovare, Marcello farà seguire un rendering fotorealistico dell'aspetto che il giardino avrà, una volta terminate le fasi di realizzazione, cosicchè possiate decidere oggi come sarà il vostro giardino domani.

Come ogni professionista nella progettazione giardini fa per ogni cliente che richiede il suo intervento, Marcello Battistini vi fornirà:

  • Planimetrie;
  • Illustrazioni prospettiche ed elaborazioni fotografiche computerizzate;
  • Tavole esecutive degli impianti (verde, illuminazione, irrigazione, pavimentazioni, ecc.) e dei particolari (gazebo, arredamenti, fioriere, ecc.);
  • Illustrazione e descrizione delle piante utilizzate;
  • Preventivi di spese analitici, che vi aiuteranno poi a decidere più consapevolmente sulla realizzazione del vostro giardino.

Lo studio botanico: il cuore di ogni progetto paesaggistico

Le piante, impiegate come veri e propri elementi architettonici, conferiscono al giardino volumi, colori e profumi mutevoli e diversificati in ogni stagione dell’anno.

L’analisi del sito e delle caratteristiche climatiche, unita alla conoscenza delle specie botaniche e delle loro necessità, consentono di realizzare spazi verdi in qualunque situazione ambientale. Mediante l'impiego calibrato e meditato di colori, forme e materiali diversi, è possibile creare, all’interno dello stesso giardino, "stanze" ed ambienti diversi, capaci di evocare sensazioni differenti.

Il progettista di giardini e spazi verdi ha a sua disposizione l’elemento architettonico più poliedrico e declinabile che la natura abbia creato: le piante.

Per ogni cliente, il giardino perfetto

Hello Garden di Marcello Battistini è specializzata nella progettazione giardini, parchi e aree verdi per privati e aziende. Alla base di un risultato eccellente, c'è sempre un'accurata progettazione ed un'attenta: ecco perchè Marcello Battistini dedica grande attenzione alla fase di progettazione e sviluppo. 

Un giardino equilibrato è sintomo di una corretta e calibrata progettazione e, soprattutto se si tratta di un'azienda o di un'attività ricettiva, esso avrà il potere di influenzare positivamente il successo della vostra impresa e l'apprezzamento da parte della clientela.

Quando un progetto è ben articolato, anche le architetture e gli edifici che sorgono all’interno dell’area verde vengono valorizzati ed enfatizzati nei loro punti di forza.

I progetti di Hello Garden hanno l'obiettivo di rendere lo spazio verde di cui disponete lo specchio dei vostri sogni e delle vostre aspettative, in base all’uso che vorrete farne. Per questo, ogni dettaglio viene studiato con cura, a cominciare dalla scelta delle piante che arricchiranno il vostro giardino. Naturalmente, a seconda della zona climatica, del tipo di terreno e a tutti gli altri fattori che concorrono nel condizionare l'esito del progetto, Marcello saprà individuare le varietà di piante che meglio si adattano all’ambiente di destinazione, così che possano crescere sane e rigogliose.