Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
+39 389 9296199 +39 389 9296199
Il tuo <strong>giardiniere</strong> di fiducia Il tuo giardiniere di fiducia
+39 389 9296199
Il nutrimento e la cura PER LE TUE PIANTE APPROFONDISCI Fai fiorire IL TUO GIARDINO APPROFONDISCI Il taglio giusto AL MOMENTO GIUSTO APPROFONDISCI Vuoi cambiare volto AL TUO GIARDINO APPROFONDISCI
Richiedi un sopralluogo

Impianto del tappeto erboso: messa in opera e semina

Chi non vorrebbe avere un bel tappeto erboso nel proprio giardino?

Impianto del tappeto erboso: messa in opera e semina

Per ottenere un prato a regolare d'arte bisogna osservare e seguire diverse fasi, tutte importanti, che riguardano la realizzazione del tappeto erboso.

Tra le competenze di Hello Garden, esperto nella progettazione e realizzazione di giardini e spazi verdi, c'è anche la messa in opera dell'impianto di tappeti erbosi. Per essere certi di poter ottenere un tappeto erboso da far invidia, è infatti necessario richiedere l'intervento di un professionista, che sappia esattamente come procedere nelle varie fasi di realizzazione.

Prima fase: rimozione infestanti

La prima operazione che un professionista compie quando realizza un tappeto erboso riguarda la semina del prato. Questa fase non può prescindere dalla rimozione preventiva di tutte le piante infestanti eventualmente presenti nel terreno da seminare.

Eliminare queste erbe fin dall'inizio è davvero importantissimo, non solo per quanto concerne l'aspetto estetico, ma anche e soprattutto perchè queste erbe cattive ruberebbero lo spazio vitale a quelle nuove ancora da seminare e sottrarrebbero alle piantine acqua, luce e sali minerali, fondamentali per la crescita. 

Hello Garden si occuperà, con cura e attenzione, del vostro giardino, facendo attenzione a non eliminare erroneamente le piante non infestanti. Ciò che conta, infatti, è preparare un buon letto di semina.

Seconda fase: preparazione del terreno

Il terreno deve essere strutturato in modo tale che l'erba che andremo a seminare rimanga per tanti anni verde e sana. Il terreno sottostante deve avere un livello strutturale davvero eccellente.

Per ottenere ciò è necessario fare in modo che coesistano aria e acqua nel terreno stesso. È un rapporto fondamentale che può essere raggiunto migliorando la composizione della terra e, quindi, utilizzando ed aggiungendo sostanze organiche. 

Questa sostanza organica deve essere sterilizzata per evitare sementi infestanti. Oppure si può mescolare a sabbia o pietra pomice per aumentare il drenaggio dell'acqua.

E infine... concimazione!

Dopo aver assicurato un'adeguata struttura al terreno, Hello Garden provvederà a nutrirlo con tutte le sostanze e i sali minerali indispensabili per favorire la crescita del tappeto erboso. Dopo questa fase il tappeto erboso diventerà stupendo, ma risulterà ancora più bello se il terreno verrà livellato e si cercherà di eliminare gli avvallamenti e le dune presenti.

A preparazione conclusa è ora di pensare al tipo di sementi da utilizzare per formare il tappeto erboso. Le varietà di sementi migliori devono presentare caratteristiche di resistenza alle malattie, alla siccità, al caldo eccessivo e al freddo rigoroso dell'inverno.

Le sementi da preferire quindi saranno quelle più pure e con maggiore germinabilità e quindi con una pronta risposta alla semina. Hello Garden si occuperà della distribuzione uniforme delle sementi, che dovranno essere di un chilogrammo ogni 30 metri circa, in considerazione della purezza della semente stessa. Dopo la semina Marcello Battistini si occuperà di interrare delicatamente le sementi con il rastrello ed il rullo. A questo punto il prato deve essere irrigato, tutti i giorni, ma non in modo abbondante.

Questo per evitare che la semente si disperda e galleggi o si sposti in zone piuttosto che in altre. Il tappeto erboso risulterebbe non uniforme, poichè la semente si ammucchierebbe in certi posti, lasciando parti magari totalmente sprovviste.

La terra comunque dovrà essere sempre umida, fino a quando appariranno i primi fili d'erba. Ecco che il tappeto erboso sarà esteticamente gradevole e bellissimo.