Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
+39 389 9296199 +39 389 9296199
Il tuo <strong>giardiniere</strong> di fiducia Il tuo giardiniere di fiducia
+39 389 9296199
Il nutrimento e la cura PER LE TUE PIANTE APPROFONDISCI Fai fiorire IL TUO GIARDINO APPROFONDISCI Il taglio giusto AL MOMENTO GIUSTO APPROFONDISCI Vuoi cambiare volto AL TUO GIARDINO APPROFONDISCI
Richiedi un sopralluogo

Potatura alberi e piante: prenditi cura del tuo giardino

Potatura alberi e piante: prenditi cura del tuo giardino

Mantenere il giardino ordinato e rigoglioso è davvero una bella gatta da pelare. Un antico proverbio recita "l'orto vuole l'uomo morto", per sottolineare quanto sia dura la vita di chi fa della coltivazione il proprio mestiere. Lo stesso discorso vale per chi deve prendersi cura della propria fauna domestica e dei propri alberi da frutto.

Eseguire una corretta potatura costituisce uno dei segreti fondamentali da tenere sempre a mente.

Una potatura impeccabile sarà garanzia di buon raccolto, manterrà le piante in ottima salute, dando più luce ed ossigeno alle chiome. Una volta i nostri nonni impiegavano degli anni prima di riuscire a trovare il metodo perfetto di potatura, oggi, per essere davvero certi di eseguire una potatura di alberi, piante e siepi a regola d'arte, è sufficiente affidarsi ad un professionista nella cura e manutenzione del giardino, come Hello Garden di Marcello Battistini.

Naturalmente, ogni pianta necessita di un tipo particolare di potatura. A prescindere dal tipo di pianta su cui si andrà a intervenire, esistono alcune regole standard che vanno sempre rispettate. Quando si effettua la potatura delle piante è sempre indispensabile utilizzare forbici, disinfettate e sempre affilate, per poter recidere i rami con un taglio netto, evitando assolutamente la sfilacciatura della corteccia. Di norma le forbici consigliate sono le cesoie a cricchetto, ideali per eseguire una potatura netta e precisa con il minimo sforzo. Per quanto riguarda gli alberi da frutto, le forbici telescopiche consentiranno di raggiungere anche i rami più alti senza l'ausilio della scala, evitando così pericolose cadute.

Per i rami più grandi, si dovrà ricorrere ad una sega da potatura e, anche in questo caso, il taglio dovrà essere abbastanza netto, evitando sbavature. Per i rami di dimensioni considerevoli inoltre, sarà opportuno applicare del mastice sulla ferita, in modo tale da proteggerla contro gelo e malattie.

Per una potatura perfetta, attenzione al periodo e alla fase lunare!

Un altro fattore da tener presente è dato dal periodo dell'anno e dalla fase lunare da preferire per una potatura ottimale.

Senza entrare nel particolare, in linea di principio per qualunque pianta la potatura va effettuata al termine della fase vegetativa, dalla seconda metà di gennaio fino all'inizio della primavera. Nonostante questo, esistono dei tipi di potatura eseguibili anche nei periodi più caldi dell'anno, con l'intento di concentrare potenza e linfa vitale della pianta su determinati rami e fiori. Tale metodo è denominato potatura verde.

Calendario lunare alla mano, la potatura va sempre eseguita con la luna in fase calante per ottenere ottimi risultati di fioritura e raccolta.

Altra regola fondamentale e comune a tutti i tipi di piante riguarda i rami e i fiori secchi, che andranno sempre tagliati, a prescindere dal periodo dell'anno e dalla fase lunare. Rimuovendo le parti "morte", si eviteranno possibili malattie e problemi che comprometterebbero un buon risultato finale.

Hello Garden: potatura di alberi e siepi a Forlì Cesena

La potatura degli alberi e delle siepi viene eseguita per tenere sotto controllo la forma e le dimensioni della pianta, sia per motivi ornamentali che per esigenze botaniche della pianta. Hello Garden effettua servizio di potature ordinarie e ad alto fusto, impiegando attrezzature idonee e sfruttando le migliori tecniche agronomiche, nel rispetto dei momenti di intervento più appropriati e delle esigenze della pianta.

Hello Garden si occupa del servizio di potatura a tutto campo.

Attraverso l'utilizzo di macchinari e attrezzature specifiche, il personale è in grado di soddisfare ogni esigenza di assicurare un risultato regola d’arte e rispettando tutte le normative sulla sicurezza. 

Sono diversi i tipi di potatura che Marcello Battistini è in grado di realizzare:

  • Potatura di formazione;

  • Potatura di ringiovanimento;

  • Potatura secca o invernale;

  • Potatura di allevamento;

  • Potatura di riforma;

  • Potatura verde o estiva;

  • Potatura di produzione;

  • Potatura di trapianto.

Se stai cercando un professionista che si occupi della potatura e manutenzione del tuo giardino, delle tue piante e del tuo spazio verde, contatta Marcello Battistini di Hello Garden.