Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
+39 389 9296199 +39 389 9296199
Il tuo <strong>giardiniere</strong> di fiducia Il tuo giardiniere di fiducia
+39 389 9296199
Il nutrimento e la cura PER LE TUE PIANTE APPROFONDISCI Fai fiorire IL TUO GIARDINO APPROFONDISCI Il taglio giusto AL MOMENTO GIUSTO APPROFONDISCI Vuoi cambiare volto AL TUO GIARDINO APPROFONDISCI
Richiedi un sopralluogo

Messa in serre agricole e protezione delle piante per l'inverno

Metti le tue piante al sicuro nei mesi più freddi e rigidi dell'anno

Messa in serre agricole e protezione delle piante per l'inverno

L'inverno si presenta come una minaccia poco salutare nei confronti delle piante, ponendo usualmente quest'ultime allo stremo delle forze e costringendo estimatori e coltivatori di tali piante a ricorrere a piani di emergenza talvolta dannosi. Costringere le piante in ambienti casalinghi o in spazi miseri in ristrettezza, con temperature non ideali (di 'caldo asciutto'), soffocandole in un ambiente casalingo artificioso, non può essere la soluzione idonea.

Si rischia molte volte di danneggiare irrimediabilmente le piante, prive di un sostegno efficiente, e, inoltre, di rinunciare ad avere piante più raffinate.

Che sia un hobby, una passione o una professione la cura della pianta richiede sempre impegno costante soprattutto durante la stagione invernale, che, in particolare nel Nord Italia, raggiunge temperature rigide e particolarmente ostili alle piante. Le serre agricole invernali rappresentano il metodo risolutivo di scelta privilegiato nella maggior parte dei casi.

I motivi per cui si predilige le serre agricole come sistemi di protezione dell'inverno sono numerosi: le serre agricole consentono un controllo accurato delle piante proprio per il fatto che esse fungono da strumenti termoregolatori impeccabili, a prescindere dalla temperatura. Quali che siano i gradi fuori dalle serre poco importa, poiché esse mantengono una temperatura prestabilita costante.

Le serre agricole costituiscono un riparo adatto ad ogni tipologia di piante e a tutti i gradi di "sensibilità". Di alta specializzazione ma al tempo stesso comode e pratiche, le serre agricole permettono alle piante di sviluppare la loro crescita in totale sicurezza e per tutto l'anno.

Perchè utilizzare le serre per proteggere le piante dal freddo

Gli obbiettivi dell'utilizzo delle serre dunque sono:

  1. Protezione costante;
  2. Coltivazione facilitata, senza dover rinunciare necessariamente a nessuna delle piante preferite presenti nel proprio elenco personale.

Per dotare le piante di resistenza alle gelide temperature, esistono diversi sistemi serre.

La tipologia di serra più indicata per le coltivazioni all'aria aperta è quella formata da un telo in materiale plastico , sorretto da un'impalcatura metallica, di norma di ferro, più robusta, resistente e compatta, o da montanti flessibili, per un risultato più pratico ma più "gentile" nei confronti delle piante, se paragonato alla corrispettiva struttura in metallo. Quest'ultima è definita in gergo "serra con struttura a tunnel", dalla tipica forma arcata, ermeticamente chiusa e termicamente protetta. Solitamente essa presenta una porta sul davanti.

Una ulteriore soluzione è fornita dalla serra "da balcone", che rappresenta un modello decisamente più complesso rispetto al precedente a "tunnel", ma presenta una linea di protezione più salda. Questa struttura viene distinta in due parti: la prima è la struttura di base, a sostegno, in legno, alluminio o ferro; la seconda è invece la protezione trasparente, con superficie in vetro oppure in plexiglas. La protezione trasparente permette una corretta filtrazione dei raggi UV, in maniera dosata e naturale. Come la struttura a tunnel, quella a balcone è anch'essa fornita - o quantomeno è consigliabile dotarla - di una porticina, la quale si presta come aiuto concreto nel passaggio dei raggi solari e nel riciclo dell'aria, affinchè la sua apertura in inverno prevenga la formazione spontanea di organismi eterotrofi, quali muschi e funghi , acerrimi nemici delle piante e quindi un potenziale 

Tra gli ulteriori aspetti da tenere in considerazione, in aggiunta al resto, vi è la posizione, che, preferibilmente, è a Sud per le serre agricole. In caso contrario, è meglio evitare il Nord, più esposto all'irradiazione solare.

Non è da tralasciare, all'interno delle serre, la gestione degli spazi: ogni pianta vive meglio se le viene concesso un ampio margine di distanza dalle altre. Passando in rassegna gli aspetti direttamente legati alle piante si possono ribadire alcuni concetti di fondamentali: l'innaffiamento va eseguito con parsimonia, non affogare le piante con un'esosa quantità d'acqua , ma badare di fornire l'abbeveraggio solo in casi di estrema necessità, dando anche modo alle piante di assorbire l'acqua durante la notte e non permettere un ristagno nel sottovaso. Oltre a ciò è bene evitare di potare con temperature sottozero, altrimenti il gelo penetrerebbe la pianta in profondità , causando danni gravi. 

Le serre agricole in inverno, dunque, rappresentano dunque il modello perfetto per garantire protezione alle piante, senza provocare danni alle abitazioni attigue. In alcuni casi è anche possibile corredare le serre di uno spettacolare design.

Se stai pensando di dotare le tue piante di appositi sistemi di protezione durante i mesi invernali e di allestire, ad esempio, serre agricole per la cura e la tutela delle tue varietà, contatta Marcello Battistini di Hello Garden: la sua esperienza e competenza in materia ti guiderà nella realizzazione di sistemi efficaci e sicuri per le tue piante.