Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
+39 389 9296199 +39 389 9296199
Il tuo <strong>giardiniere</strong> di fiducia Il tuo giardiniere di fiducia
+39 389 9296199
Il nutrimento e la cura PER LE TUE PIANTE APPROFONDISCI Fai fiorire IL TUO GIARDINO APPROFONDISCI Il taglio giusto AL MOMENTO GIUSTO APPROFONDISCI Vuoi cambiare volto AL TUO GIARDINO APPROFONDISCI
Richiedi un sopralluogo

Tipologie di spazi verdi: aiuole, balconi e terrazzi, giardini, pareti e rampicanti

Hello Garden realizza il giardino che hai sempre sognato...

Tipologie di spazi verdi: aiuole, balconi e terrazzi, giardini, pareti e rampicanti

Avere uno spazio verde a disposizione, che sia grande o piccolo, è certamente un pregio per ogni abitazione. La presenza di un'area all'aperto esteticamente gradevole è un elemento necessario per ottenere una buona armonia abitativa ed accrescere il valore della proprietà.

Un giardino armonioso e ben strutturato, che contorna il perimetro della casa, è senza dubbio la scelta estetica migliore. Ma nei casi in cui la tipologia abitativa non lo preveda, anche i balconi o i terrazzi possono assolvere alla funzione decorativa di uno spazio verde, creando una piccola oasi di serenità anche laddove non c'è abbastanza spazio per un giardino. Hello Garden è in grado di trasformare qualunque terrazzo in un confortevole ed elegante giardino prensile.

Nello specifico Hello Garden realizza su specifica richiesta del cliente:

  • Allestimento di aiuole di varie dimensioni con varie tipologie di piante: annuali, stagionali, perenni, aromatiche e tutte le varietà più adatte a decorare ed abbellire i vostri spazi verdi;
  • Alllestimento di pareti vegetali;
  • Allestimento di balconi e terrazzi;
  • Allestimento di giardini rocciosi.

Con Hello Garden puoi creare il giardino che da sempre sogni...

Marcello Battistini progetta e realizza il vostro giardino da sogno, garantendo ai vostri spazi armonia delle forme e delle varietà scelte, mediante una serie di idee e accorgimenti che tengano conto del benessere e dell'equilibrio psicofisico degli individui che vi soggiorneranno.

È possibile ricavare un ambiente gradevole anche in pochi metri quadrati di area verde, adottando semplici tattiche che rendano gli spazi più ampi e piacevolmente fruibili. Il tocco dell'esperto nella progettazione e realizzazione del giardino è fondamentale in ogni fase della creazione dello spazio verde, qualunque sia la tipologia in cui questo rientra.

Hello Garden saprà valutare la qualità e la tipologia del terreno del giardino, per poter correggere alcune irregolarità nella composizione e nella superficie e procedere ad eliminare eventuali crescite spontanee di piante infestanti.

Successivamente sarà valutata la planimetria dell'intera area, attraverso il controllo dei perimetri, delle zone di accesso e di quelle destinate alle attività ricreative, con una particolare attenzione all'esposizione delle varie superfici, sulle quali si potranno ottenere zone di luce o di ombra, sia naturale che artificiale, a seconda delle necessità.

A questo punto, considerati bene tutti gli aspetti, si passerà alla realizzazione di un tappeto erboso, intervallato da aree pavimentate che permettano l'accesso facilitato alle varie zone, il tutto in rapporto agli spazi a disposizione. Nelle aree verdi sarà importante stabilire la scelta e il posizionamento di piante e alberi, generalmente selezionati fra i sempreverdi per garantire, con il passare del tempo, un assetto costante e una continuità cromatica permanente.

Creare un'aiuola fiorita perfetta: quali varietà scegliere?

Fra gli elementi indispensabili in un giardino, vi sono le aiuole. Posizionate in modo da garantire il giusto quantitativo di luce alle piante che andranno ad ospitare, rappresentano un tocco armonico in ogni area verde. Hello Garden studia e progetta le vostre aiuole con attenzione e cura, in modo da assicurare ad ogni spazio verde composizioni ed effetti cromatici in linea con i colori del paesaggio.

In base alle caratteristiche dell'ambiente in cui è necessario operare, Marcello Battistini sceglierà la giusta collocazione e la forma da ottenere, in modo da esaltare le varie zone del giardino.

Aiuole rettangolari possono essere collocate per accompagnare i bordi del viale, mentre aiuole simmetriche o circolari possono mettere in mostra un'area più ampia o contornare un albero, fino a conferire alla superficie un aspetto più simmetrico. Semplici aiuole di dimensioni ridotte possono essere disposte in punti strategici e anonimi per metterne in evidenza la luminosità e lo spazio.

Compito di Marcello sarà quello di stabilire, con lungimiranza, la tipologia di terriccio più adatta ad ogni aiuola, in base alle caratteristiche delle piante che sceglierà di posizionare al suo interno. Tale scelta non sarà casuale ma terrà conto del clima e dell'esposizione della zona. Ogni aiuola, inoltre, dovrà essere contornata da un filare di mattoni, meglio se pietre opportunamente fissate l'una all'altra. In alternativa è possibile circondare il tutto da paletti in legno, opportunamente dipinti in base agli esterni e ai colori predominanti nel giardino.

Dai al tuo giardino le suggestioni della verticalità, grazie alle pareti vegetali

C’è chi li chiama "muri verdi", chi pareti vegetali e chi ancora giardini verticali: quello delle pareti verdi è un fenomeno stilistico che si sta diffondendo sempre più velocemente nel mondo della progettazione e realizzazione giardini. La funzione delle pareti vegetali è quella di ricreare, in contesti domestici, un impeccabile equilibrio tra uomo e natura, tra spazio ed emozione.

Le pareti vegetali, infatti, sono in grado di conferire allo spazio un incredibile effetto scenografico. Un giardino verticale permette, inoltre, di purificare l’aria della casa, realizzando un microclima specifico e isolando ulteriormente la parete.

Realizzando un giardino verticale, sono diverse le soluzioni che Hello Garden potrà realizzare per voi:

  • Un giardino verticale modulare, adatto sia agli interni sia agli esterni;
  • Un giardino verticale su colonne o angoli;
  • Un giardino verticale formato da piante rampicanti poste in vasi, fissate al muro con ganci, travi o mensole di vario genere. 

Pertanto anche pareti e muretti, che siano di confine o di contenimento, possono svolgere un'importante funzione decorativa nei vostri giardini, diventando parte integrante dell'arredo. La loro capacità di accogliere la crescita di piante rampicanti può essere sfruttata per nascondere o esaltare determinati tipi di pareti, in modo da integrarli nella soluzione progettuale in maniera armoniosa.

Trasforma il tuo balcone, terrazzo o veranda in un paradisiaco angolo verde

Qualora l'abitazione non preveda un giardino o si tratti di un condominio o di un piccolo appartamento nel centro cittadino, i terrazzi, i balconi o le verande possono diventare un suggestivo spazio verde. Se avete a disposizione un piccolo spazio per realizzare un giardino da sogno, non dovete arrendervi: basta affidarsi ad un professionista e creativo della progettazione e realizzazione di giardini come Marcello Battistini di Hello Garden.

Utilizzando qualche piccolo accorgimento sarà infatti possibile esaltare i piccoli spazi attraverso composizioni e piante in vaso, magistralmente accostate a giochi di luce ed elementi decorativi fino ad ottenere veri e propri giardini pensili, che consentono di assaporare l'atmosfera della natura e i benefici che ne conseguono anche in soluzioni abitative di tipo urbano.